LIGHT LIGHTING

Light Lighting è una lampada da terra quasi interamente in carta cotone, un materiale di origine vegetale, quindi rispettoso dell’ambiente, e realizzata impiegando la bellezza di quel genere di manifattura artigianale lenta, inevitabilmente imperfetta, ma comunque umana.

Per fare ciò abbiamo collaborato con Cartiera Crisa, una piccola ma affascinante realtà siciliana che realizza per noi a mano ogni foglio, successivamente cuciti con metodo sartoriale per dare forma a paralumi autoportanti, svincolati dunque da telai metallici o di altro genere, per evitare l’impiego di ulteriori materiali e azioni produttive ridondanti.

Il dispositivo luminoso per contro è un oggetto volutamente piccolo, ridotto al minimo necessario, sostanzialmente un  cilindretto realizzato in ottone e costituito da due elementi collegati dal cavo di alimentazione. Entrambi grazie a due magneti alloggiati alle estremità, consentono di posizionare la lampada liberamente all’interno del paralume e bloccare lo stesso dopo essere stato arrotolato a piacere secondo il diametro desiderato.

Per la Milano Design Week 2024, abbiamo realizzato quindici lampade in edizione limitata. L’allestimento sonoro, oltre ad accogliere il tema scelto da 5vie quest’anno, “Unlimited Design Orchestra”, intende evocare la leggerezza, la flessibilità e le dimensioni diverse delle lampade, come uno strumento musicale di luce.