About

Materiazione è uno studio fondato nel 2023 dall’architetto Massimo Rigaglia. Con un approccio aperto e multidisciplinare, affronta le tematiche progettuali con azioni semplici ed essenziali.

L’osservazione dei comportamenti e dei fenomeni sociali, dei cambiamenti ambientali, delle tecniche produttive artigianali  ma anche industriali, sensibilizzano l’attività dello studio, che pone al centro l’uomo in relazione ai luoghi e ai materiali naturali e artificiali che lo circondano, e le azioni che determinano la forma dei paesaggi, dell’architettura e degli oggetti. La trasformazione dei materiali, il suo utilizzo consapevole, lo sviluppo di una certa coscienza progettuale, facendo ricerca a partire dalle conseguenze piuttosto che dai bisogni, sono pratiche costantemente affrontate con passione e convinzione.

Il suo lavoro è caratterizzato inoltre da una coerenza espressiva che deriva da un processo creativo fatto di gesti elementari, minimi, leggeri, applicazioni di estrema semplificazione e riduzione, quella difficile semplicità necessaria per tentare di comprendere ciò che innesca le motivazioni progettuali.